In questa sezione puoi conoscere i sistemi di risoluzione
Negli ultimi anni, la tutela dei clienti degli intermediari bancari e finanziari è stata oggetto di crescente attenzione da parte del legislatore e delle autorità di vigilanza.
Le ragioni di tali attenzioni risiedono nella consapevolezza che la fiducia del cliente è un elemento essenziale per il buon funzionamento del sistema economico-finanziario.
Buone relazioni tra i clienti e gli intermediari sono fondamentali, poiché prevengono l’insorgere di rischi legali e reputazionali, incidendo, allo stesso tempo, sulla stabilità dell’intero sistema finanziario.
Per questo motivo, i sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie (Alternative Dispute Resolution - ADR) hanno acquisito una crescente importanza nei vari ordinamenti giuridici quale strumento per la protezione del consumatore.
Tra i numerosi sistemi di soluzione alternativa delle controversie in materia civile e commerciale (negoziazione, tavoli paritetici, arbitrato, mediazione, strumenti ibridi, negoziazione assistita), quelli specifici per le materie bancarie e finanziarie sono i seguenti: