In questa sezione puoi consultare i termini e i concetti del credito
Abbiamo pensato che un glossario finanziario fosse un altro utile strumento per aiutarti a scegliere in modo consapevole e a orientarti meglio nel lessico del linguaggio delle banche, delle società finanziarie e del mondo della finanza in generale.
Questo perché siamo convinti che un consumatore informato sia un consumatore soddisfatto.
Per questo motivo, insieme alle altre iniziative, abbiamo preparato un elenco dei principali termini e concetti chiave usati in questi campi, corredati da una sintetica definizione del loro significato.
Clicca sulla lettera dell'alfabeto corrispondente al termine di interesse.
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Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
L'Arbitro Bancario Finanziario è un sistema di risoluzione delle controversie tra i clienti e le banche e gli altri intermediari finanziari. E' detto "stragiudiale" perchè offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice. L'ABF è un sistema nuovo da non confondere con la conciliazione o con l'arbitrato. L'Arbitro è un organismo indipendente e imparziale che decide in pochi mesi chi ha ragione e chi ha torto. Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l'intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico. Il cliente può rivolgersi all'Arbitro solo dopo aver tentato di risolvere il problema direttamente con la banca o l'intermediario, presentando ad essi un reclamo. Se non rimane soddisfatto delle decisioni dell'Arbitro, può comunque rivolgersi al giudice. La Banca d'Italia fornisce i mezzi per il suo funzionamento. -
Accredito e Addebito del conto corrente
Le somme di denaro versate o prelevate direttamente dal correntista e quelle che la banca riscuote e paga per conto dello stesso sono riportate sul conto corrente attraverso registrazioni, dette di accredito se a suo favore e di addebito nell'ipotesi opposta. Le operazioni di accredito determinano una variazione in aumento dei risparmi raccolti, quelle di addebito invece una loro diminuzione. -
Agente di Assicurazioni
Colui che, iscritto all'Albo Nazionale degli Agenti di Assicurazione, mettendo a disposizione del pubblico la propria competenza tecnica, svolge stabilmente in forma professionale e autonoma l'incarico di provvedere, a proprio rischio e spese, con compenso in tutto o in parte a provvigioni, alla gestione e allo sviluppo degli affari di un'agenzia. -
Albo delle Banche e dei Gruppi Bancari
L'albo delle banche contiene l'elenco delle banche italiane e delle succursali di banche comunitarie ed extracomunitarie autorizzate ad operare nel nostro Paese. L'iscrizione all'albo attesta anche che il soggetto è sottoposto alla normativa e ai controlli di vigilanza. L'albo dei gruppi contiene l'elenco e la composizione dei gruppi bancari. L'iscrizione all'albo attesta l'appartenenza delle singole società ad un gruppo bancario e, quindi, la loro sottoposizione alla relativa disciplina di vigilanza. L'Albo delle banche e dei gruppi bancari è consultabile sul sito della Banca d'Italia. -
Annunci pubblicitari
Messaggi rivolti al pubblico con finalità promozionali di prodotti e servizi bancari. -
Assegno bancario
L'assegno bancario è un titolo di credito pagabile a vista contenente l'ordine impartito da un correntista alla propria banca di pagare a terzi (o a se stesso) una somma di denaro. In termini tecnici si parla del traente che ordina al trattario di pagare un beneficiario. L'assegno è trasferibile a un altro beneficiario mediante girata salvo che non vi sia apposta la clausola "non trasferibile", nel qual caso il titolo può essere pagato solo al beneficiario che non può girare l'assegno ma solo procedere al suo incasso presso una banca. Gli assegni di importo superiore a 12.500 euro devono obbligatoriamente contenere la clausola "non trasferibile". L'assegno bancario deve essere presentato al pagamento nel termine di 8 o 15 giorni dall'emissione a seconda che sia pagabile nello stesso comune di emissione ovvero in altro comune dello Stato. -
Assegno circolare
L'assegno circolare è un titolo di credito emesso da una banca autorizzata per somme che siano presso di essa disponibili al momento dell'emissione. Esso é pagabile a vista e non può essere emesso senza il nome del beneficiario. L'assegno circolare deve essere presentato al pagamento entro 30 giorni dalla data di emissione. Per richiedere un assegno circolare non è necessario che il richiedente abbia un rapporto di conto corrente con la banca emittente. -
Assicurato
Persona sulla cui vita si stipula un contratto di assicurazione. Può essere diverso dal contraente e dal beneficiario. -
Assicurazione sulla vita
Contratto con il quale l'Impresa di Assicurazione, dietro il versamento di un Premio, si obbliga a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un Evento attinente alla vita umana. -
Autorità Di Vigilanza
Le Autorità di vigilanza -Banca d'Italia, Consob (Commissione Nazionale per le società e la borsa), ISVAP (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni Private), COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione), AGCM (Autorità Garante della concorrenza e del mercato- sono individuate dalla legge 28 dicembre 2005, n. 262 "Disposizioni a tutela del risparmio e disciplina dei mercati finanziari" c.d. "legge sul risparmio". La Consob svolge funzioni di controllo sui mercati mobiliari e con la Banca d'Italia attività di vigilanza sugli intermediari che svolgono attività di intermediazione mobiliare: banche, SIM, SGR e altri soggetti abilitati. Con riferimento a tali intermediari è competente per quanto riguarda la trasparenza e la correttezza dei comportamenti. L'ISVAP è una autorità indipendente dotata di autonomia patrimoniale, contabile, organizzativa e gestionale. L'Istituto opera per garantire la stabilità del mercato e delle imprese di assicurazione nell'interesse degli assicurati e degli utenti in generale. La COVIP è l'autorita' amministrativa che ha il compito di vigilare sul funzionamento dei fondi pensione complementari. L'AGCM, detta "Autorità Antitrust", è un'autorità indipendente che ha competenze in materia di tutela della concorrenza, in particolare concentrazioni, intese e abusi di posizione dominate; inoltre ha competenza in materia di pubblicità ingannevole e comparativa e di conflitto di interessi.
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BonificoOperazione con la quale si trasferiscono le somme tra conti aperti anche presso banche diverse. Chi riceve la somma si chiama beneficiario e chi la invia si chiama ordinante. L'ordinante e il beneficiario di un'operazione di bonifico possono coincidere. Quando il trasferimento avviene tra conti accesi presso la stessa banca si può parlare di giroconto. I bonifici di importo non superiore a 50.000 euro effettuati tra intermediari insediati in differenti Stati membri della UE sono disciplinati dal D.lgs. 28.7.2000, n. 253, che recepisce la direttiva CE 27.1.1997, n. 5, nonché dal Regolamento CE 19.12.2001, n. 2560. (cd. "Bonifici transfrontalieri").
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Broker/MediatoreIl broker è un intermediario il cui ruolo è quello di mettere in comunicazione due controparti senza alcuna assunzione di rischio (vedi anche mediatori creditizi).
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Carta di creditoStrumento di pagamento che abilita il titolare, in base a un rapporto contrattuale con l'emittente, a effettuare acquisti di beni o servizi presso qualsiasi esercizio convenzionato con l'emittente (es. tramite terminale POS) oppure prelievi di contante (es. tramite sportelli automatici - ATM) con pagamento differito. Il pagamento da parte del titolare avviene a cadenza predefinita, di norma mensile, in unica soluzione ovvero, se previsto dall'accordo, in forma rateale; esso può essere effettuato con addebito di un conto bancario, preautorizzato dal titolare stesso, ovvero con altre modalità. Viene emessa da banche, da intermediari finanziari o direttamente da fornitori di beni e servizi (fidelity card). In quest'ultimo caso, la carta può essere utilizzata esclusivamente per il pagamento di acquisti effettuati presso lo stesso emittente (carta c.d. "fidelity" o "monouso").
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ClienteQualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, che ha in essere un rapporto contrattuale o che intenda entrare in relazione con l'intermediario. Non rientrano nella definizione di cliente i seguenti soggetti: banche; società finanziarie; istituti di moneta elettronica (IMEL); imprese di assicurazione; imprese di investimento; organismi di investimento collettivo del risparmio (fondi comuni di investimento e SICAV); società di gestione del risparmio (SGR); società di gestione accentrata di strumenti finanziari; fondi pensione; Poste Italiane s.p.a.; Cassa Depositi e Prestiti e ogni altro soggetto che svolge attività di intermediazione finanziaria; società appartenenti al medesimo gruppo bancario dell'intermediario; società che controllano l'intermediario, che sono da questo controllate ovvero che sono sottoposte a comune controllo.
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Clientela (o clienti) al dettaglioI consumatori; le persone fisiche che svolgono attività professionale o artigianale; gli enti senza finalità di lucro; le imprese che occupano meno di 10 addetti e realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro.
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Commissione interbancariaLa commissione interbancaria è un importo scambiato tra intermediari aderenti ad un medesimo circuito di pagamento; essa riguarda le transazioni nelle quali lo strumento di pagamento viene utilizzato dal titolare presso un intermediario diverso dall'emittente dello stesso strumento (ad esempio, prelievo con carta di debito allo sportello automatico di una banca diversa da quella che ha emesso la carta stessa). La commissione interbancaria è generalmente fissata dall'organizzazione che gestisce il circuito.
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ConsumatoreLa persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
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Conto correnteIl conto corrente bancario è un prodotto per la raccolta dei risparmi che al contempo semplifica la gestione del denaro grazie ai servizi offerti dalla banca per effettuare pagamenti e riscuotere incassi. La differenza tra l'importo complessivo degli accrediti (versamenti) e quello degli addebiti (prelevamenti) effettuati fino ad una certa data, è espressa in modo sintetico dal saldo del conto corrente. A seconda del segno della differenza, il saldo è detto a credito (positiva), altrimenti a debito (negativa). Ogni nuova registrazione sul conto ne determina un aggiornamento.
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ContraentePersona che stipula un contratto assicurativo, ne paga i premi e dispone dei diritti derivanti dal contratto stesso. Può essere diverso dal beneficiario e dall'assicurato.
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Credito al consumoIl credito al consumo è il contratto con il quale viene dilazionato il pagamento del prezzo ovvero concesso un prestito o altra analoga facilitazione finanziaria al consumatore per l'acquisto di beni e di servizi per fini diversi da quelli professionali.
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Credit scoringIl credit scoring è un sistema automatizzato adottato dalle banche e dagli intermediari finanziari per valutare le richieste di finanziamento della clientela (in genere per la concessione del credito al consumo). Esso si basa su sistemi automatizzati che prevedono l'applicazione di metodi o modelli statistici per valutare il rischio creditizio, e i cui risultati sono espressi in forma di giudizi sintetici, indicatori numerici o punteggi, associati all'interessato, diretti a fornire una rappresentazione, in termini predittivi o probabilistici, del suo profilo di rischio, affidabilità o puntualità nei pagamenti.
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Dato personaleQualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente o associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale. Le banche possono trattare dati personali obiettivi, strettamente pertinenti e non eccedenti le finalità perseguite, relativi ad una richiesta/rapporto di credito, e concernenti anche ogni vicenda intervenuta a qualsiasi titolo o causa fino alla regolarizzazione degli inadempimenti, nel rispetto dei tempi di conservazione stabiliti dall'art. 6 d.lgs. n. 196/2003 (c.d. Codice della privacy).
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Disposizione di incassoOrdine dato da un cliente (di norma un'impresa) alla propria banca di incassare - direttamente o per il tramite di altra banca - un credito vantato nei confronti di un terzo. L'ordine può essere impartito mediante la presentazione di documenti cartacei (effetti, fatture, Riba cartacee) ovvero con modalità elettroniche (Mav, Riba elettroniche, RID); esso può essere eseguito in modo sistematico in virtù di un addebito del conto corrente del debitore preventivamente autorizzato da quest'ultimo, ovvero mediante modalità di volta in volta prescelte dal debitore stesso (assegno, contante, ecc.). La Riba viene utilizzata in genere tra le imprese per regolare l'incasso delle fatture commerciali. Il RID è invece utilizzato prevalentemente per regolare il pagamento delle utenze o di altre spese ricorrenti (rate di mutuo, locazione, etc.). Il Mav prevede l'invio da parte della banca del creditore di un avviso al debitore, che può effettuare il pagamento presso qualunque sportello bancario e, in alcuni casi, presso gli uffici postali.
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Documento di sintesiIl documento di sintesi - che deve essere consegnato al cliente insieme al contratto di finanziamento - deve consentire al cliente una chiara evidenza delle più significative condizioni contrattuali ed economiche . Nel documento è riprodotto lo schema del foglio informativo relativo allo specifico tipo di operazione o servizio bancario, con opportuni adattamenti, riportando le condizioni economiche e le clausole contrattuali praticate al cliente; possono essere omesse le informazioni riguardanti la banca e quelle relative alle caratteristiche e ai rischi dell'operazione o del servizio.
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Durata del contrattoE' rappresentata dal periodo di tempo che intercorre tra la data di decorrenza e la data di scadenza del contratto.
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FidejussioneE' l'atto con cui un soggetto, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l'adempimento di una obbligazione altrui. La garanzia è personale perché il creditore può soddisfarsi con il patrimonio di un soggetto diverso dal debitore.
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FidoÈ l'importo massimo di credito che la banca concede a un cliente. La sua concessione richiede accertamenti in merito alle fonti di reddito e alla consistenza patrimoniale del cliente al fine di valutare la capacità di rimborso del credito erogato, anche in ottica prospettica. E' detto generale se utilizzabile in qualsiasi momento e per ogni tipo di operazione, a seconda delle proprie esigenze. Il fido accordato è l'importo massimo di credito che la banca ha deciso di concedere al cliente. Il fido utilizzato è la parte del credito effettivamente utilizzata dal cliente.
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Foglio informativoI fogli informativi sono strumenti di pubblicità che vengono predisposti dagli intermediari bancari e finanziari e contengono una dettagliata informativa sulla banca/società finanziaria, sulle caratteristiche e sui rischi tipici dell'operazione o del servizio, sulle condizioni economiche, sulle principali clausole contrattuali. Le informazioni contenute devono consentire al cliente di comprendere il prodotto/servizio e di agevolare la comparazione delle offerte.
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Fondi pensioneForme pensionistiche complementari che erogano prestazioni previdenziali in favore degli iscritti. I fondi pensione si distinguono in due tipologie principali: negoziali e aperti. Quelli negoziali vengono istituiti per singola azienda o gruppi di aziende, per categorie di lavoratori o comparto di riferimento o per raggruppamenti territoriali, in seguito a contratti collettivi nazionali, accordi o regolamenti aziendali, accordi fra lavoratori autonomi o liberi professionisti promossi dai sindacati o dalle associazioni di categoria. I fondi aperti sono istituiti da banche, assicurazioni, SGR e SIM e consentono l'adesione su base collettiva o individuale, senza vincoli di appartenenza del lavoratore a specifiche aziende o categorie.
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Forme pensionistiche complementariForme di previdenza per l'erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio (primo pilastro della previdenza). L'adesione a queste forme è libera e volontaria. La loro disciplina è contenuta nel d.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252. Le forme pensionistiche complementari si distinguono in due categorie: i fondi pensione (secondo pilastro della previdenza) e i piani pensionistici individuali (terzo pilastro della previdenza).
Garanzie
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Importo erogatoIn caso di richiesta di un prestito personale, l'importo erogato è la somma da richiesta che, in seguito all'approvazione da parte della finanziaria, verrà erogata secondo modalità e tempi concordati all'atto della sottoscrizione.
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Importo finanziatoSia in caso di prestito personale che di prestito finalizzato all'acquisto di beni e servizi, l'importo finanziato è l'ammontare su cui viene calcolata la rata del piano di ammortamento; include, se presenti, le spese d'istruttoria pratica.
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Indicatore sintetico di costo (I.S.C)L'ISC offre una sintetica misura del costo totale del finanziamento (interessi + spese e oneri accessori). Deve essere calcolato con modalità analoghe a quelle previste per il TAEG. Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge l'ISC va riportato sul contratto e sul documento di sintesi per le seguenti categorie di operazioni : mutui, anticipazioni bancarie, altri finanziamenti.
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IntermediariI destinatari della disciplina secondo quanto previsto dal paragrafo 4 della presente sezione, esclusi i mediatori creditizi e i cambiavalute.
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Intermediario committenteL'intermediario per conto del quale è svolta un'offerta fuori sede.
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International bank account number (IBAN)Codice utilizzato per identificare in maniera univoca, a livello internazionale, il conto di un cliente presso un'istituzione finanziaria. Esso rappresenta un'estensione del Basic bank account number (BBAN) utilizzato solo a livello nazionale.
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ISVAPEnte pubblico, fondato nel 1982, preposto alla vigilanza sulle Imprese di Assicurazione per garantire il rispetto delle leggi relative al settore, nell'elaborazione delle tariffe, nell'andamento del servizio assicurativo, agevolando l'esecuzione dei contratti. Dal 1991 svolge anche un'azione di controllo sulle partecipazioni di Imprese di Assicurazione sul capitale di società di altri settori merceologici e viceversa.
Locale aperto al pubblico
Mutuo (contratto di)
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Offerta fuori sedeL'offerta (ossia la promozione e il collocamento di operazioni e servizi bancari e finanziari) svolta in luogo diverso dalla sede o dalle dipendenze dell'intermediario.
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Operazione sospettaOperazione di natura finanziaria effettuata presso un intermediario che, per connotazioni oggettive (caratteristiche, entità, natura) e in relazione alla posizione soggettiva del cliente (capacità economica e attività svolta), induce a ritenere che le somme utilizzate possano essere di provenienza illecita. Tali operazioni, individuate anche sulla base delle Istruzioni operative per l'individuazione di operazioni sospette emanate dalla Banca d'Italia, devono essere segnalate all'UIF.
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Pensione di anzianitàPensione concessa prima del raggiungimento dell'età pensionabile o del limite massimo di anzianità di servizio (dismissioni, decadenza, destituzione, soppressione del posto), in presenza di determinati requisiti assicurativi e anagrafici.
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Pensione di reversibilitàE' concessa ai superstiti quando l'iscritto muore dopo la cessazione dal servizio o quando è già in godimento della pensione.
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Pensione integrativaPrestazione aggiuntiva alla obbligatoria che il lavoratore si costruisce nei fondi pensione privati mediante la costituzione di una posizione previdenziale individuale. Pensione che viene liquidata con il sistema a capitalizzazione.
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PhishingAttività illecita volta ad acquisire dati sensibili o riservati da soggetti (ad esempio: numero carta di credito, conto corrente, password, documenti di identità, ecc.), al fine di ottenere linee di credito o effettuare altre operazioni (ad esempio: acquisti) sotto falsa identità. Le informazioni vengono acquisite da organizzazioni illecite in genere via Internet, contattando i legittimi titolari anche attraverso la falsificazione e l'utilizzo di "marchi", "loghi" e indirizzi di posta elettronica di importanti istituzioni finanziarie.
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Piani pensionistici individuali (PIP)Forme di risparmio individuale, assoggettate alla disciplina della previdenza complementare, volte a integrare il trattamento pensionistico obbligatorio (primo pilastro della previdenza). Possono essere costituiti sottoscrivendo polizze assicurative (contratti di assicurazione sulla vita a scopo previdenziale, vale a dire polizze che prevedono l'erogazione della prestazione solo al compimento dell'età pensionabile e dopo aver soddisfatto requisiti di partecipazione minima).
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Piano di rimborso (ammortamento)Il rimborso dell'importo erogato si sviluppa nel tempo secondo un piano, detto ammortamento, che esplicita in modo dettagliato importi da versare e tempi da rispettare nel pagamento delle rate, lungo tutta la durata del contratto.
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POS o punto di venditaApparecchiatura automatica mediante la quale è possibile effettuare il pagamento di beni o servizi presso il loro fornitore utilizzando carte di pagamento. Consiste in un apparecchio situato in negozi, grandi magazzini o altri centri commerciali, che consente il pagamento della merce acquistata tramite carta di pagamento. L'apparecchiatura consente il trasferimento delle informazioni necessarie per l'autorizzazione e la registrazione, in tempo reale o differito, del pagamento.
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Prodotti compostiSchemi negoziali composti da due o più contratti tra loro collegati che realizzano un'unica operazione economica.
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ReclamoOgni atto con cui un cliente chiaramente identificabile contesta in forma scritta (ad esempio lettera, fax, e-mail) all'intermediario un suo comportamento o un'omissione.
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RiscattoRimborso anticipato del capitale maturato in una polizza vita richiesto dal contraente, trascorso un periodo di tempo minimo. Se richiesto nei primi cinque anni dalla stipula, avendo detratto i premi, comporta la restituzione dei benefici fiscali precedentemente ottenuti. Il riscatto più essere penalizzante per il cliente.
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Risoluzione stragiudiziale delle controversieOgni volta che i clienti hanno un contenzioso con un intermediario bancario o finanziario, possono anziché perseguire le vie legali, ricorrere a organismi terzi e indipendenti, istituiti per legge o su base volontaristica capaci di decidere sulla controversia o di trovare un accordo fra le parti.
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SEPASEPA è l'acronimo che identifica la Single Euro Payments Area (l'Area unica dei pagamenti in euro), ovvero l'area nella quale gli utilizzatori degli strumenti di pagamento - cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni e altri operatori economici - indipendentemente dalla loro residenza possono effettuare e ricevere pagamenti in euro non in contanti sia all'interno dei confini nazionali che fra paesi diversi, alle stesse condizioni e con gli stessi diritti e obblighi. In termini numerici, la SEPA riguarda 33 paesi (tutti i paesi dell'Unione Europea più l'Islanda, la Norvegia, il Liechtenstein, la Svizzera e il Principato di Monaco) per un totale di 513 milioni di cittadini e circa 9.200 istituzioni finanziarie.
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Servizi accessoriI servizi offerti, anche gratuitamente, insieme a un servizio principale, su base obbligatoria o facoltativa, anche se non strettamente connessi con esso (ad esempio, contratti di assicurazione, convenzioni con soggetti esterni, ecc.).
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Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC)L'erogazione di finanziamenti da parte delle banche e degli intermediari finanziari è segnalata in archivi pubblici o privati nei quali sono raccolte informazioni in merito all'apertura e all'andamento del rapporto di credito.
I Sistemi di informazioni creditizie (SIC) - una volta conosciuti come "centrali rischi private" - sono le banche dati private consultate da banche e finanziarie per verificare affidabilità e puntualità nei pagamenti e servono per valutare l'opportunità di concedere credito al consumo, prestiti e finanziamenti in qualsiasi forma tecnica.
Le informazioni sono gestite in modo centralizzato da una persona giuridica, un ente, un'associazione o altro organismo; tali informazioni sono consultabili solo dai soggetti che vi aderiscono su base volontaria e che le comunicano. L'attività dei SIC privati è disciplinata dal "Codice di deontologia" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 23 dicembre 2004 ed emanato in attuazione del "Codice sulla privacy" (D. lgs. n.196/2003). Il Codice di deontologia è stato sottoscritto dai gestori dei SIC, dai rappresentanti degli enti finanziari, da alcune associazioni dei consumatori e dal Garante per la protezione dei dati personali.
I SIC attivi in Italia sono Experian, Consorzio Tutela Credito, Crif e Assilea.
I sistemi informativi possono contenere:
- informazioni creditizie di tipo negativo, che riguardano soltanto rapporti di credito per i quali si sono verificati inadempimenti;
- informazioni creditizie, che attengono a richieste/rapporti di credito a prescindere dalla sussistenza di inadempimenti registrati nel sistema al momento del loro verificarsi.
La consultazione di questo patrimonio informativo consente alle singole banche e società finanziarie di valutare l'affidabilità del cliente prima di stipulare un nuovo contratto di finanziamento. -
Società finanziarie (anche intermediari finanziari)Soggetti, diversi dalle banche, i quali svolgono professionalmente nei confronti del pubblico le attività di assunzione di partecipazioni, di concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma, di prestazione di servizi di pagamento e di intermediazione in cambi. Sono tenuti ad iscriversi nell'elenco generale di cui all'art. 106 del Testo Unico Bancario (TUB) tenuto dall'UIC (vedi), previa verifica della sussistenza dei requisiti richiesti dalla legge. Alcune società finanziarie iscritte nell'elenco generale, al ricorrere delle condizioni fissate dal Ministro dell'Economia e delle finanze, vengono iscritte anche nell'elenco speciale previsto dall'art. 107 del Testo unico bancario (TUB), e sottoposte alla vigilanza della Banca d'Italia.
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SofferenzeCrediti la cui riscossione non è certa (per le banche e gli intermediari finanziari che hanno erogato il finanziamento) poiché i soggetti debitori si trovano in stato d'insolvenza (anche non accertato giudizialmente) o in situazioni sostanzialmente equiparabili.
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Strumenti finanziariIl TUF definisce strumenti finanziari le azioni e i titoli rappresentativi di capitale di rischio, le obbligazioni, i titoli di Stato, i titoli negoziabili sul mercato dei capitali, le quote di fondi comuni di investimento, gli strumenti finanziari derivati.
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Supporto durevoleQualsiasi strumento che permetta al cliente di memorizzare informazioni a lui personalmente dirette in modo che possano essere agevolmente recuperate durante un periodo di tempo adeguato ai fini cui sono destinate le informazioni stesse e che consenta la riproduzione immutata delle informazioni memorizzate.
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T.A.E.G. (Tasso annuale effettivo globale)Il TAEG rappresenta lo strumento principale di trasparenza nei contratti di credito al consumo. E' un indice armonizzato a livello comunitario che nelle operazioni di credito al consumo rappresenta il costo totale del credito a carico del consumatore, comprensivo degli interessi e di tutti gli altri oneri da sostenere per l'utilizzazione del credito stesso. Il TAEG è espresso in percentuale del credito concesso e su base annua. Deve essere indicato nella documentazione contrattuale e nei messaggi pubblicitari o nelle offerte comunque formulate.
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T.A.N. (Tasso annuo effettivo)Il TAN indica il tasso d'interesse (ossia il prezzo), in percentuale e su base annua, richiesto da un creditore sull'erogazione di un finanziamento. A differenza del TAEG (vedi) non esprime il "costo complessivo" del finanziamento che può essere anche molto più alto (ad esempio, per spese, oneri e commissioni accessorie). Pertanto un prestito con TAN pari a zero potrebbe avere un TAEG ben maggiore di zero.
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Tecniche di comunicazione a distanzaTecniche diverse dagli annunci pubblicitari con le quali le banche e gli intermediari contattano la clientela. Tali tecniche non comportano la presenza fisica e simultanea del cliente e dell'intermediario o di un suo incaricato. Tra esse rientrano ad esempio il telefono, la posta, Internet, ecc.
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T.E.G.M. (Tasso effettivo globale medio)Il Tasso effettivo globale medio indica il valore medio del tasso effettivamente applicato dal sistema bancario e finanziario a categorie omogenee di operazioni creditizie (ad esempio: aperture di credito in c/c, crediti personali, leasing, factoring, mutui, ecc.) nel secondo trimestre precedente. Ai sensi della legge il calcolo del tasso deve tener conto delle commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate all'erogazione del credito. Ai fini della determinazione degli interessi usurari ai sensi dell' art. 2, 4° comma della legge 108/96, così come modificato dal D.L. 13 maggio 2011, nr. 70, convertito con modificazioni dalla legge 12 luglio 2011, nr. 106, i tassi effettivi globali medi (TEGM) rilevati sono aumentati di un quarto, cui si aggiunge un margine di ulteriori quattro punti percentuali. La differenza tra il limite e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali. Le tabelle dei TEGM e dei tassi soglia vengono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze e sono disponibili, altresì, sul sito web della Banca d'Italia. Le banche e gli intermediari finanziari sono tenuti a pubblicizzare nei locali aperti al pubblico il TEGM.
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Testo unico bancario (T.U.B.)Decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni e integrazioni.
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Testo unico dell'intermediazione finanziaria (T.U.F.)Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, c.d. legge Draghi) e successive modificazioni e integrazioni.
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Trattamento di fine rapporto (TFR)E' la cosiddetta "liquidazione", corrisposta nel settore privato dal datore di lavoro alla cessazione dell'attività lavorativa. E' considerata retribuzione differita. Si tratta di quote accantonate e rivalutate annualmente. E' possibile richiedere, a determinate condizioni, anticipi di TFR per acquisto della casa e cure sanitarie. Dal 1996 tale prestazione è estesa anche all'area pubblica (a partire dai nuovi assunti).
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Trattamento dei datiQualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca-dati. In particolare per agevolare l'accesso al credito al consumo e ridurre il rischio di eccessivo indebitamento da parte degli interessati sono previste adeguate garanzie e modalità di trattamento dei dati a tutela dei diritti degli interessati. Tali modalità sono contenute nel Codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti consultabile sul sito dell'Autorità garante della privacy.
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Unità di informazione finanziaria (UIF)Rappresenta la Financial Intelligence Unit italiana, ovvero la struttura nazionale incaricata di prevenire e contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo. La UIF è stata istituita presso la Banca d'Italia il 1° gennaio 2008, ai sensi del decreto legislativo n. 231 del 2007 il quale, emanato in attuazione della Terza Direttiva antiriciclaggio, ha soppresso l'Ufficio Italiano dei Cambi, presso cui la Financial Intelligence Unit era precedentemente collocata. La UIF esercita le proprie funzioni in autonomia e indipendenza, avvalendosi di risorse umane e tecniche, di mezzi finanziari e di beni strumentali della Banca d'Italia. L'organizzazione e il funzionamento della UIF sono disciplinate con regolamento della Banca d'Italia.
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Ufficio reclamiPrima di rivolgersi all'ABF, è necessario presentare un reclamo all'intermediario finanziario/bancario che deve avere al suo interno un apposito ufficio o una persona responsabile della gestione dei reclami, sempre aggiornata sugli orientamenti e sulle decisioni dell'ABF. Il reclamo deve avere una risposta entro 30 giorni dalla presentazione. Se è accolto, l'intermediario comunica al cliente quanto tempo è necessario per risolvere il problema.
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Valore di riscattoImporto da pagare al termine del contratto di leasing per acquisire la proprietà del bene fino a quel momento locato. E' generalmente pari all'1% del costo originario. Nelle polizze vita è l'importo liquidabile nel caso il Contraente decida di interrompere anticipatamente il contratto.
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Vigilanza BancariaLe finalità dell'attività di vigilanza delle Autorità creditizie sono individuate dalla legge e riguardano la sana e prudente gestione dei soggetti vigilati nonché la stabilità complessiva, l'efficienza e la competitività del sistema finanziario nel suo complesso.
La Banca d'Italia in particolare esercita funzioni di controllo sulle banche miranti a contenere il rischio che queste, in caso di crisi, divengano insolventi con effetti distorsivi del sistema creditizio.
I principali obiettivi della vigilanza bancaria sono dunque:
a) minimizzare gli effetti delle crisi degli intermediari bancari;
b) impedire che da crisi di singoli intermediari scaturiscano situazioni di instabilità del sistema creditizio;
c) tutelare gli interessi dei depositanti controllando che gli intermediari bancari rispettino la normativa dettata per l'esercizio dell'attività bancaria.